Quando abbiamo ricevuto la richiesta da parte dell’equipe del Prof. Livio Trentin, del dipartimento di Ematologia e Immunologia Clinica, di partecipare al nuovo progetto di ricerca, non abbiamo avuto dubbi e, grazie ai fondi raccolti con le nostre iniziative solidali, sportive e culturali, oltre alle donazioni dei nostri sostenitori, siamo riusciti a finanziare anche questo progetto di ricerca.
In particolare, l’obiettivo del progetto è quello di proseguire gli studi che i ricercatori dell’U.O. di “Ematologia e Immunologia Clinica” stanno elaborando nei seguenti ambiti:
- l’impatto della t(14;19) sui trattamenti effettuati dai pazienti (chemioterapia vs farmaci biologici), sul rischio di trasformazione in sindrome di Richter, sul confronto con i pazienti senza t(14;19);
- la frequenza di un pannello di 30 mutazioni descritte come ricorrenti nella leucemia linfatica cronica;
- il trascrittoma codificante e non codificante, focalizzando la nostra attenzione sugli RNA circolanti, ed utilizzando una profondità di 240mega reads.
Il progetto di ricerca ha un totale di costi stimati pari a € 55.000, interamente coperti dalla nostra donazione.
Ogni giorno facciamo qualcosa per sostenere la nostra raccolta di fondi e quando arriva il momento di poter fare la nostra parte tutto ciò è, per noi, motivo di grande soddisfazione nella consapevolezza che sostenere e favorire le attività di ricerca del dipartimento di Ematologia e Immunologia Clinica, sia la strada giusta per garantire maggior qualità di vita e anche una migliorata sopravvivenza per tutti i pazienti in cura.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i volontari, gli associati e i nostri sostenitori per il loro costante impegno e dedizione nel far conoscere la nostra associazione, raccogliendo fondi e nuovi sostenitori delle nostre iniziative.
Molto spesso i problemi vengono percepiti solo quando sei direttamente coinvolto e allora ti chiedi se potevi fare prima qualche cosa in più che poteva aiutare te e gli altri
F.B.